sabato 26 giugno 2010

IL NODULO TIROIDEO


Circa il 6,4% delle donne ha un nodulo tiroideo.
Il nodulo tiroideo costituisce la più frequente patologia tiroidea e come tutte le malattie della Tiroide incide più frequentemente nella donna rispetto all'uomo colpendo circa il 6,4 % di quelle con età tra i 30 ed i 59 anni. In realtà probabilmente la sua incidenza è ancor più alta (nei riscontri autoptici si arriva quasi al 50% dei casi) ma non diagnosticata per assenza di sintomatologia. La sua prevalenza nella popolazione generale aumenta progressivamente con l'età e talvolta si accompagna ad un ingrandimento della ghiandola (gozzo).
La natura dei noduli tiroidei è nella gran parte dei casi benigna, particolarmente nella donna; solo il 5-6% ha un'origine tumorale (carcinoma papillare il più frequente

1 commento:

  1. dalla prima ecografia che ho fatto è risultata la presenza di un nodulo isoecogeno contenente piccole raccolte liquide di 3 cm di diametro e molti altri più piccoli,insomma avevo una tiroide plurinodulare!!!!
    dopo un primo momento di sconforto e ricerche in internet,mi sono tranquilizzata,perchè molte persone vivono con noduli alla tiroide,basta tenerli sottocontrollo,così pensavo io.Quindi dopo 20 giorni mi decido a prenotare una visita da un endocrinologo.

    RispondiElimina